Skip to main content
  1. Pagina iniziale
  2. Consigli per il Recruiting
  3. Costi per l'Assunzione
  4. Come utilizzare gli annunci di lavoro online in maniera efficiente?

Come utilizzare gli annunci di lavoro online in maniera efficiente?

Come utilizzare gli annunci di lavoro online in maniera efficiente?

Internet ha migliorato il mondo in molti modi, e l'universo del recruitment non è certamente rimasto immobile. Sai ormai di poter raggiungere un numero maggiore di candidati rispetto al passato, in modi sempre più ingegnosi.

Pro e contro
Cercare gli annunci online, piuttosto che sfruttando gli altri canali ha i suoi vantaggi.

  • Pubblicità sui giornali (stampa locale e nazionale)
    • Pro – Pubblico di massa, possibile targeting, flessibilità delle dimensioni dell'annuncio
    • Contro – Costi elevati, risorse di progettazione e gestione aggiuntive, finestra attiva di dimensioni ridotte, targeting spesso ampio, tracciatura difficile
  • Pubblicità sulle riviste (settoriali, a diffusione generale)
    • Pro – Pubblico di nicchia, flessibilità delle dimensioni dell'annuncio
    • Contro – Costi elevati, risorse di progettazione e gestione aggiuntive, finestra attiva di dimensioni ridotte, tracciatura difficile
  • Pubblicità sui media (TV, radio, cinema).
    • Pro – Impatto elevato, pubblico di massa, possibilità di targeting ampio
    • Contro – Costi molto elevati, risorse di progettazione e gestione aggiuntive, attenzione breve, tracciatura difficile
  • Pubblicità fissa (cartelloni, trasporto pubblico)
    • Pro – Impatto elevato, annunci di grandi dimensioni, pubblico di massa
    • Contro – Costi molto elevati, risorse di progettazione e gestione aggiuntive, attenzione breve, targeting e tracciatura difficili
  • Annunci online
    • Pro – Velocità, copertura 24 ore su 24, targeting elevato, strumenti di tracking e management, rinnovi automatici, convenienza
    • Contro – Sostegno sulla qualità dell'annuncio, formattazione limitata

Come per qualsiasi altra forma di annuncio, sta a te ottenere il massimo dalla campagna. Il vantaggio degli annunci online è che potrai permetterti di provare l'approccio che funziona meglio e le strutture di tracking sono attive proprio per questo.

E magari ciò che realmente fa la differenza è l'accesso che puoi acquistare ai database di CV. Perché spendere tempo e denaro nella creazione di un annuncio quando hai la possibilità di inserire poche parole chiave ed avere i CV di 20 persone che possiedono i requisiti che cerchi?

Costruzione della campagna
La presenza online riguarda tre aspetti principali:

  • Annuncio di lavoro – È ciò che vende il ruolo al pubblico. Innanzitutto dovrai utilizzare la denominazione giusta dell'annuncio, e ciò non vuol dire per forza la denominazione che utilizzi all'interno dell'azienda. Pensa alla denominazione che darebbero all'impiego i candidati desiderati per ricercarlo, e semplificalo. Nella descrizione dell'impiego dovrai stabilire chiaramente le responsabilità connesse al ruolo e le opportunità che offre. Cerca di aggiungere il numero massimo di parole chiave rilevanti, che agevolano la visualizzazione dell'annuncio nei motori di ricerca.
  • Pubblicità su banner – Anche se un buon testo può fare la differenza, non c'è niente di meglio di annunci che colpiscono realmente l'attenzione degli utenti. Puoi essere creativo quanto preferisci e definire il tuo marchio al pubblico target e puoi rivolgerti in modo particolare con alcune parole chiave o luoghi con messaggi specifici.
  • Profilo aziendale – Piuttosto che tentare di infarcire l'annuncio di tutte le informazioni relative alla tua azienda, dovresti mirare a creare una descrizione dell'azienda che includa una breve storia, le informazioni sulle diverse sedi, le opportunità di formazione offerte e tutto quello che rende positivo lavorare per l'azienda. Cerca i testimonial tra i dipendenti, per offrire un tocco più personale.

Amalgamando bene tutti questi elementi, renderai più semplice agli utenti la ricerca e le considerazioni sull'annuncio. Ci sono moltissime opportunità per raggiungere un vasto pubblico con la campagna, tuttavia se la qualità dei candidati è più importante della quantità, potrai decidere tu il grado di targeting dell'annuncio.

Essere creativi
Come nuovo media , Internet è in costante evoluzione e ci sono nuove opportunità da utilizzare per aumentare la portata della campagna di recruitment.

  • Multimedia – Video e audio diventano strumenti sempre più importanti per le aziende, e ci si riferisce agli utenti di Internet spesso come generazione YouTube o iPod. Le aziende sposano la tecnologia con tour video degli uffici oppure dibattiti scaricabili con i dipendenti per offrire una panoramica dall'interno del marchio.
  • Blogging – Esiste un blog per qualsiasi argomento al quale si possa pensare, e costituisce un mezzo eccezionale per mostrare il lato umano dell'azienda. Puoi far scrivere un blog a uno dei dipendenti su un corso di formazione che sta frequentando o relativo ai gruppi dell'azienda. Immagini di dipendenti che sorridono sono strumenti eccezionali.
  • Social network – Probabilmente la più grande rivoluzione dai tempi dell'ingresso di Internet nel mercato di massa, siti di social network quali MySpace, Bebo e Facebook consentono alle persone di tutto il mondo di connettersi e di condividere idee e pensieri. Come entrare in questo mondo con la tua campagna di recruitment sta solo a te, ma fallo nel modo giusto e potrai raggiungere un pubblico davvero attento.

La cosa importante da ricordare relativa a Internet è che è un mezzo aperto in cui le persone hanno la possibilità di discutere apertamente. Se cogli le opportunità la campagna di recruitment prenderà vita, raggiungendo tutti i tipi di persone che altrimenti non avresti raggiunto con il semplice annuncio.

tuttavia, per utilizzarlo in modo corretto occorre un certo impegno. Iniziare un blog e lasciarlo inattivo per 6 mesi può avere un effetto negativo sui tuoi sforzi di recruitment.

Back to top