Skip to main content

Contenuti HR

La tua fonte di informazioni sui trend del mercato del lavoro, su recruitment e best practice HR, oltre a formazione, workshop ed eventi.

Job interview: l'importanza di porre le giuste domande

Come preparare una exit interview

HR & Change management

7 consigli per migliorare la produttività in azienda

Dal turnover del personale all'employee retention

Il Contratto di lavoro a tutele crescenti

Il Decreto ha introdotto un nuovo regime di tutela per i licenziamenti illegittimi, togliendo ogni discrezionalità al giudice, e ha previsto un’indennità risarcitoria crescente in ragione dell’anzianità di servizio in azienda.

HC trends 2016 - L'analisi di Deloitte sui cambiamenti HR

Il passaggio da una struttura piramidale e gerarchica ad una concentrica, fatta di community di persone che intervengono nei processi decisionali, è sempre più importante per il successo di un’azienda. È quello che emerge dal report Global Human Capital trends 2016 di Deloitte.

La rivoluzione dei big data nelle risorse umane

Anche la funzione HR è interessata dalla portata rivoluzionaria dei “big data” e il suo impatto è forte in tutte le aree della gestione risorse umane. In primis fra tutte la funzione recruiting, dove ancora spesso ci si basa su scelte dettate dall’intuito.

Smart Working: cos'è e come applicarlo

Una volta era il telelavoro, oggi è lo Smart Working. Approvata e disciplinata nella seconda parte del Disegno di legge sul lavoro autonomo e ha lo scopo di incrementare la produttività ed agevolare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Il collocamento mirato dopo il Jobs Act

Il Decreto n° 68 del 1999 ha introdotto nel mercato del lavoro misure a favore del collocamento mirato, stabilendo gli “strumenti che permettono di valutare adeguatamente le persone con disabilità nelle loro capacità lavorative.

Strategie di employee retention

In un mercato sempre più concorrenziale sono le persone che fanno la differenza e decretano il vantaggio competitivo di un’azienda. Che fare allora quando i top performer decidono di andare via?